Viaggi d'arte

Macedonia & Grecia part. 1

Come studentessa d’arte, ovviamente, le mie vacanze non sono mai noiose giornate in cui sono ferma immobile su una spiaggia (c’è anche quello però 😅), ma cerco sempre di andare in posti particolari, studiati. Ebbene, l’anno scorso ho dato l’esame di Storia dell’arte bizantina… non l’avessi mai fatto! Amore a prima vista!!! Ho adorato tutto, mi sono innamorata di quei posti, di quelle chiese, di quei dipinti, della storia, di ogni cosa insomma. Quindi ho guardato il mio boyfriend con gli occhi a cuoricino e l’ho convinto a fare il giro dei Balcani on the road 😂. Si, avete letto bene, in macchina!! Così ad agosto siamo partiti per il nostro tour da 5000 km.

Prima tappa, lunga ed infinita, Skopje, capitale della Macedonia. 17 ore di viaggio a causa di code interminabili alle dogane, ma ce l’abbiamo fatta e siamo crollati nel letto. Non abbiamo visitato la città perché l’indomani dovevamo attraversare lo staterello e andare a Salonicco (città che amo!).
La prima chicca che volevo vedere e mostrare ad Alex è una minuscola chiesetta in un angolo di Paradiso su una collinetta sopra la città, la chiesa di S.Panteleimon a Nerezi che non ha nulla a che fare con le chiese tutte d’oro a cui si pensa solitamente.
La decorazione risale al XII secolo, quindi non proprio dell’altro ieri, nell’epoca dei Comneni. Non potendo fare foto all’interno ne posto qualcuna presa dal web.

Art Student Travel Chiesa
Attraversando il Paese ci siamo avvicinati al lago di Ochrida e ovviamente ci siamo fermati qui! Un piccolo borgo che sembrava quasi riportarci in Italia: tutto in pietra, in salita, negozietti, piccoli ristoranti e,  anche qui, chiese 😅
ps: non bisogna essere religiosi per apprezzare, un sacco di storici dell’arte sono atei eh!
Tornati in macchina ero gasatissima perché avrei finalmente visto la mia preferita, S.Giorgio a Kurbinovo. Facciamo un sentiero in salita, improponibile (siamo entrati in casa di una tipa per far manovra! Ho detto tutto!) con l’ansia di bucare una gomma e, signore e signori, chiusa per restauro!!! Morta dentro! Ho fatto mille mila km per non vederla. La sfortuna people…
Una chiesa minuscola, probabilmente più piccola del vostro soggiorno, ma un gioiellino 💛
Anche qui, per ovvie ragioni, foto dal Web.
Art Student Travel Chiesa

Eh vabbè, è andata così, quindi risaliamo in macchina, attraversiamo l’ennesimo confine di Stato e spostiamo l’orologio un’ora avanti: Grecia 💙

Follow my blog with Bloglovin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...