Skip to content Skip to footer

Studentessa Stra Ordinaria: chi sono e cosa faccio

Mi chiamo Daniela Caccamo e ho studiato Restauro e Storia dell’arte.
Negli anni ho lavorato in cantiere vedendo da vicino e toccando con mano opere antiche; quest’anno invece insegno. Grazie a queste diverse esperienze ho pensato al progetto Studentessa stra ordinaria (=studentessa MOLTO ordinaria) il quale è nato inizialmente con l’idea di condividere un po’ di cultura artistica con il popolo del web. Andando avanti però le idee sono diventate molte e così ho deciso di approfondire alcuni aspetti, ma non temete! Qui, e sugli altri social, potrete trovare un po’ di tutto sull’arte. 

Di cosa parlo?

I social e il web sono pieni di storici dell'arte o comunque amanti della materia, c'è chi parla di arte contemporanea, ci sono gli artisti che mostrano le loro opere e poi ci sono io: un'eterna studentessa che vi parla di arte medievale, moderna (ogni tanto anche di arte contemporanea!!), di ciò che succede nel mondo dell'arte e del restauro, ma soprattutto di tecniche artistiche!

Come dipingevano gli antichi? Come scolpivano Michelangelo e Canova? Quali sono i materiali che utilizzavano nel XX secolo? La vostra Studentessa Stra Ordinaria è qui per rispondere a queste domande assieme a voi.